Cos’è e a cosa serve la bava di lumaca?

25. 10. 2023 · Tempo di lettura: 13 minuti

Se al semplice sentir parlare di bava di lumaca, un brivido percorre la tua schiena e pensi: "No, mai e poi mai lo utilizzerei sul mio viso!", ti consigliamo di mettere in stand-by i tuoi dubbi e ti invitiamo a leggere questo articolo

Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Cos’è e a cosa serve la bava di lumaca?

C'era una volta in Cile una famiglia che allevava lumache destinate alla raffinata cucina francese… No, non è l'incipit di una favola per bambini, ma racconta un lieto fine reale e straordinario per il mondo cosmetico e per la cura quotidiana della nostra pelle.
La favola continua con i braccianti che, come per magia, si ritrovano mani incredibilmente lisce, idratate e senza escoriazioni e con la scoperta delle tante proprietà della bava di lumaca. Ma la famiglia cilena Bascuñan, in realtà ha riscoperto negli anni 80 quello che già i Greci, ai tempi di Ippocrate, utilizzavano come rimedio contro vari disturbi quotidiani: contro tosse, catarro o infiammazioni della pelle, la bava di lumaca trovava ampio spazio nei preparati proprio per le sue proprietà decongestionanti, lenitive e anti infiammatorie. Galeno, invece, aveva l'abitudine di cibarsene come rinforzante dopo periodi di malattia. Dal Medioevo in poi, la bava di lumaca è stata utilizzata nella cura di problemi di stomaco, con impiego anche nella cicatrizzazione di ferite o emorragie per finire, durante gli anni '50, in un utilizzo sistematico di questo particolare ingrediente contro tosse, pertosse e bronchite, in virtù delle proprietà calmanti ed espettoranti della bava di lumaca.

Principi attivi della bava di lumaca

Pensa alle adorabili lumachine, a quanta strada facciano tutti i giorni strisciando a terra su qualsiasi tipo di superficie, a quanti graffi, tagli e ferite dovrebbero avere e invece no, restano lisce, morbide e vellutate. La formula magica è nascosta negli attivi che la lumaca produce naturalmente, oramai studiati a fondo. I benefici della bava di lumaca sono riconducibili a un pool di ingredienti:

  • Collagene ed elastina: componenti essenziali che conferiscono tono e turgidità alla pelle e che, negli anni, il nostro corpo produce in quantità sempre minore. Le creme e i sieri a base di bava di lumaca sono ricchissimi di questi due attivi che infondono elasticità e mantengono la pelle giovane e sana;
  • Acido glicolico: attivo presente nella bava di lumaca che svolge una funzione esfoliante e cheratolitica, aiuta la pelle a eliminare le cellule morte e a rigenerarsi, agendo sulla sintesi delle fibre di collagene. Questa caratteristica lo rende prezioso per tutti i problemi legati all'iperpigmentazione, tono e colorito spento, ma anche un valido aiuto nella riduzione della visibilità delle smagliature;
  • Allantoina: ingrediente lenitivo e antiossidante, con azione rigeneratrice. Aiuta gli strati epidermici a guarire, stimolando la naturale cicatrizzazione, favorendo il ricambio cellulare e aiutando la pelle a rimanere idratata ed elastica. Aiuta a fronteggiare tutte le imperfezioni della pelle, quali acne, escoriazioni, cicatrici ma anche rughe e ustioni;
  • Mucopolisaccaridi: sostanze ad effetto protettivo e idro restitutivo, presenti nella cute e nel sottocute. Aiutano a mantenere costante l' idratazione cutanea e sostengono i tessuti dermici;
  • Vitamine, proteine ed enzimi: i vari benefici derivanti dalle creme e sieri a bava di lumaca sono dovuti a un mix unico e difficilmente riproducibile in laboratorio di vitamine, proteine ed enzimi. In percentuale maggiore vi sono le Vitamine A, C ed E, che hanno azione antiossidante, rigenerante, lenitiva e protettiva e che aiutano la pelle a difendersi dai radicali liberi e a rigenerarsi.

Preparati di farmacia a base di bava di lumaca

Tra gli scaffali reali o virtuali delle farmacie, troverai tanti prodotti contenenti questo ingrediente unico: possono essere differenti nelle formulazioni ma anche nello scopo. Proprio come per gli antichi Greci, ancora oggi esistono preparati per la cura della tosse, sotto forma di sciroppi o pastiglie, o ancora pomate per cura delle cicatrici, shampoo o creme mani, ma l'uso maggiore lo troverai nei prodotti di cosmesi per la cura del viso o del corpo. La bava di lumaca è presente in creme, sieri, gel, lozioni, essenze o maschere, non hai che l'imbarazzo della scelta

 

Le migliori creme alla bava di lumaca

Sul mercato esistono tante opzioni per una crema a base di bava di lumaca, eccoti qualche indicazione per individuare una crema di qualità e con una percentuale di attivi veramente efficace.

  • Rivolgiti sempre al tuo dermatologo per consigli personalizzati e compra cosmetici testati e sicuri, come quelli che puoi trovare nel reparto cosmesi della tua farmacia di fiducia.
  • Un altro consiglio è quello di verificare sempre nell'INCI, ossia la lista degli ingredienti che trovi su ogni cosmetico, che il tuo ingrediente star sia nella prima metà della lista (i componenti sono elencati in ordine di presenza, da quelli presenti in maggiore quantità a scendere). Verifica la dicitura Helix Aspersa Muller o Snail Secretion Filtrate.
     

Detto questo, puoi scegliere una formulazione più o meno ricca, per pelli grasse, miste o secche, in base alle tue esigenze. Eccoti qualche esempio:

 

  • Elicina Eco Plus Crema: marchio storico che utilizza il secreto di Helix aspersa dal 1995, esiste in più formulazioni, per tutti i tipi di pelle. In questa versione è una crema dalla texture ricca, fondente e vellutata con una presenza maggiore di ingredienti emollienti, per cute secca, arrossata, sensibile.
  • Loom Creme 79% 50 ml Con Bava di Lumaca: crema idratante, ristrutturante e antiage con un'altissima percentuale di bava di lumaca al suo interno. Contiene, in aggiunta, Cera d’api, Estratto di Calendula ed Estratto di Avena, per un trattamento ideale contro macchie, rughe e segni del tempo che passa.
  • Bava Lumaca Crema Eudermica KOS: crema dal prezzo piccolo e made in Italy. Utilizza bava di lumaca raccolta con metodi gentili: la raccolta avviene tramite un metodo manuale, senza stress per le nostre preziose amiche. Il risultato è una materia prima di elevata qualità, pronta a svolgere al meglio le sue funzioni emollienti e rigeneranti.

I migliori sieri a base di bava di Lumaca

Se invece sei un'amante dei sieri, della loro consistenza leggera e sottile, dell'altissima concentrazione di attivi e non puoi assolutamente farne a meno nella tua beauty routine, ecco il consiglio che fa per te:

 

Eufiller Bava di Lumaca siero: è un siero ultra concentrato, con spiccate proprietà anti età. Agisce globalmente e simultaneamente su varie problematiche della pelle attraverso una:

  • azione rassodante: stimolando i fibroblasti e contrastando la perdita di tonicità;
  • azione levigante: andando a eliminare progressivamente le cellule morte e a minimizzare la visibilità dei segni dell'età;
  • azione illuminante: con la presenza naturale di acido glicolico, favorisce un'omogeneità dell’incarnato e dona nuova luce alla tua pelle spenta e ingrigita.

Se in Giappone o in America, le lumache vengono offerte in cabina estetica per trattamenti sul viso dal vivo, in questo prodotto le proprietà della mucina di lumaca si mantengono più intatte possibili grazie ad un metodo di raccolta rispettoso, senza arrecare loro nessun danno o stress e in pieno accordo con le Associazioni animaliste. La curiosità è che questa particolare secrezione è stata individuata poco dopo la strage di Chernobyl: gli unici organismi viventi che non avevano subito danni e mutazioni erano state proprio le lumache. Per poter apprezzarne i tanti benefici sulla pelle, è consigliata l'applicazione serale su viso collo e décolleté con un lieve massaggio, per dar modo ai suoi componenti di agire durante il riposo notturno.

Benefici e controindicazioni della bava di lumaca sulla pelle

Possiamo davvero considerare la bava di lumaca come un passepartout per la pelle. La sua composizione unica produce contemporaneamente vari benefici dermatologici per tutti i tipi di pelle. Eccoti 5 superpoteri cosmetici della bava di lumaca al servizio della tua bellezza e della salute della tua pelle:

  • Potere nutritivo, idratante e lenitivo: la bava di lumaca è ricchissima in proteine, mucopolisaccaridi, allantoina, acido glicolico e collagene, componenti importanti che intervengono a più livelli e in sinergia per proteggere, nutrire e rendere la nostra pelle più elastica e tonica.
  • Potere rigenerante e antietà: grazie alla stimolazione dei fibroblasti, si interviene su una rigenerazione della pelle con un effetto anti-age globale. I benefici della bava di lumaca sono possibili grazie all'elastina e al collagene, che rendono la pelle complessivamente più elastica e tonica, con conseguente minore visibilità delle rughe.
  • Potere esfoliante e schiarente: la presenza di acido glicolico, permette un'esfoliazione delicata e costante che migliora le discromie di qualsiasi origine e natura e l'aspetto estetico delle macchie e cicatrici, recenti o di vecchia data, formatesi per problemi di acne o iperpigmentazioni. L'azione levigante, inoltre, migliora e amplifica il rinnovamento dei tessuti danneggiati, regalandoti un viso più luminoso e uniforme. Questi benefici della bava di lumaca sono riscontrabili anche per la cura del corpo: crema e siero di bava di lumache puro vengono utilizzati anche per prevenire e trattare esteticamente la visibilità estetica delle smagliature.
  • Potere cicatrizzante: il potere cicatrizzante, dato dalla sinergia dei suoi ingredienti, rende la bava di lumaca benefica per trattare la pelle dopo peeling estetici, ustioni o semplicemente per aiutare la pelle a rigenerarsi dopo esiti cicatriziali da acne e imperfezioni.
  • Potere purificante e antiossidante: la pelle viene protetta dall'inquinamento ambientale e dai radicali liberi grazie alla presenza della vitamina C ed E. L'acido glicolico e i peptidi, invece, stimolano il turnover cellulare e allontanano le impurità, permettendo alla pelle di contrastare le imperfezioni, i punti neri e il depositarsi di cellule morte.


Ma invece, quali sono le accortezze da utilizzare e le controindicazioni dei cosmetici a base di bava di lumaca?

  • Quando si inserisce un nuovo prodotto, con un nuovo principio attivo, nella nostra beauty routine, è sempre bene iniziare facendo una prova allergica su una piccola parte nascosta del corpo. Se non vi sono reazioni allergiche dopo 24/48 ore, si può procedere con la frequenza e la modalità di utilizzo consigliati dal dermatologo o farmacista.
  • Attenzione per le pelli sensibili: mai esagerare con le dosi di bava di lumaca, ma procedere con poco prodotto, soprattutto per le prime volte, per non andare a irritare la pelle delicata: gli attivi esfolianti e rigeneranti potrebbero farvi arrossare.
  • Come ultima accortezza, tieni la bava di lumaca lontana dal contatto diretto con gli occhi, può causare irritazione.

Insomma, ben poche controindicazioni e tanti, tantissimi benefici.

Quali sono i rimedi naturali alla bava di lumaca consigliati dai farmacisti Dr. Max?

La bava di lumaca può considerarsi un ingrediente naturale in quanto prodotta naturalmente dalle lumache quando si muovono. Il metodo di estrazione è sicuro e delicato e i rimedi prodotti con questo fantastico ingrediente sono sempre di più. Non lasciarti ingannare dalle percentuali, la bava di lumaca pura non è più efficace per la tua pelle rispetto ad un prodotto a bava di lumaca ben formulato: non improvvisarti chimico ma scegli responsabilmente i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze, affidandoti a cosmetici e curativi proposti in farmacia.

Dr. Max ti propone prodotti sicuri e testati, con ingredienti performanti ed efficaci:

  • L'essenza di COSRX, ad esempio, è un concentrato di attivi in forma liquida e altamente disponibile per ogni tipo di pelle. Si applica dopo la detersione e prima del trattamento e offre risultati anti età straordinari, grazie alla presenza di acido ialuronico e pantenolo, con una percentuale di bava di lumaca del 96%;
  • Immergiti nella cosmetica coreana, con la maschera notturna Mizon Snail Wrinkle Care Sleeping Mask. Vedrai i risultati già dopo una sola notte di sonno ristoratore di vera bellezza;
  • Per curare la tosse, prova un preparato alternativo ai classici sciroppi. Lo sciroppo di lumache del dott. Cagnola ha una formula unica, efficace contro la tosse secca e lenitivo per l'irritazione della mucosa oro-faringea. Per il tuo bimbo, invece, scegli Calmalù Sciroppo, per la cura di tosse grassa o secca, dopo aver ascoltato il parere del pediatra.

Hai visto quante possibilità e quanti benefici può apportare una piccola lumaca? La bava di lumaca è la risposta a tutte (o quasi) le esigenze della pelle: chi di noi non sente il bisogno di avere un incarnato più luminoso, levigato, protetto, rimpolpato?  Quale ingrediente può considerarsi contemporaneamente un anti età, un anti acne e un rimedio contro la pelle secca? Non sarà certo il sacro Graal, ma ci si avvicina molto.

Se proprio dovessimo scegliere qualcosa che non va nella bava di lumaca, sarebbe il nome: più che bava di lumaca, chiamiamolo elisir di bellezza in chiocciola.

A cosa serve il siero alla bava delle lumache?

Bibliografia

- Helix aspersa Potenziali proprietà ed usi in cosmesi del secreto di Helix aspersa o bava di lumaca. G Penazzi - Cosmetic Technology, 2010
-Bava di lumaca: un crescente interesse in campo salutistico e medico

T Gori, AR Bilia - natural1.it

- Ingredienti bioattivi nei cosmeceutici coreani: tendenze ed evidenze della ricerca

Julie K. Nguyen 1 2, Natasha Masub 1 2, Jared Jagdeo 1 2

- Elicultura N2 anno 2015

- Snail mucin is a functional food ingredient for skin. Yongeun Kim a 1, Woo-Jin Sim b 1, Jeong-seok Lee c, Tae-Gyu Lim b

Articoli correlati Cos’è e a cosa serve la bava di lumaca?

  • I segreti per un beauty case da matrimonio perfetto

    I segreti per un beauty case da matrimonio perfetto

    · Tempo di lettura: 10 minuti
    Il consiglio è quello di preparare questo kit un paio di settimane prima del grande evento e di testarlo in varie occasioni, serate fuori, cene, uscite, gite fuoriporta, per acquisire manualità e consapevolezza: avrai modo, eventualmente di aggiustare il tiro e capire cosa eliminare. Inoltre, comincia presto a pensare alla cura della tua pelle: quattro settimane prima del tuo giorno saranno...
  • Come rendere le ciglia più sane e folte

    Come rendere le ciglia più sane e folte

    · Tempo di lettura: 12 minuti
    Se pensiamo a ciglia lunghe, folte, sexy, il pensiero vola subito alle grandi dive: Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Sofia Loren ne hanno fatto il loro segno distintivo. Questo perché le ciglia sono un punto focale della bellezza femminile e averle lunghe, voluminose, curate e definite rende lo sguardo magnetico e sensuale. Il mondo cosmetico lo sa bene: ci promette ciglia a farfalla, a ventaglio,...
  • Come usare la vitamina C per la pelle?

    Come usare la vitamina C per la pelle?

    · Tempo di lettura: 10 minuti
    In questo articolo vediamo quali sono i principali benefici di questa vitamina e spieghiamo come utilizzarla in modo appropriato
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la laurea magistrale in Filosofia all’università La Sapienza, mi sono occupata della formazione e promozione di brand di skincare a make up in farmacia e profumeria. Mi sono poi diplomata come makeup artist presso una scuola internazionale di trucco e, grazie alla mia esperienza e al mio percorso formativo, ho collaborato con vari brand di cosmesi di lusso sul territorio di Roma. Ritengo che la bellezza sia nascosta dietro la cura quotidiana e che ogni gesto possa produrre gentilezza, in primis verso noi stessi. Mi piace pensare che la complessità di ogni donna e uomo sia intrecciata a doppio nodo con la frivolezza di un siero o una maschera viso e credo nel potere salvifico di un tocco di mascara e rossetto. Sono anche mamma di un piccolo tornado in crescita e questo mi ha permesso di scoprire un intero mondo a me prima sconosciuto. Dal 2022 scrivo contenuti per Dr. Max su argomenti inerenti benessere, skincare, make up e mondo mamma- bambino.
Leggi di più da questo autore
Circa l'autore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Dott.ssa Annalisa Lepore
Amo la cosmetica, il trucco e le fragranze dacché ho memoria. Da circa dieci anni la mia passione è diventata il mio lavoro e, dopo aver conseguito con lode la...
Leggi di più da questo autore