Come prepararti al meglio per un concerto o festival all'aperto

6. 7. 2023 · Dott. Enrico Magri · Tempo di lettura: 8 minuti

Diciamoci la verità, una delle privazioni più grandi che abbiamo avuto durante gli anni della pandemia è stata sicuramente quella di non poter andare ad un concerto. Che sia Dua Lipa, gli Imagine Dragons o i nostri amati cantanti italiani, tutti riescono a regalarci emozioni indescrivibili che sembrava quasi impossibile rivivere durante quel periodo. Vediamo insieme quali sono i must have da portarsi dietro, le regole generali dei concerti all'aperto o al chiuso, cosa si può portare e cosa è assolutamente da evitare. 

La checklist per il concerto: hai tutto quanto?

 A volte ci si dimenticano le cose più ovvie: noi siamo qui per ricordarti di portare tutto ma proprio tutto!

  • I biglietti del concerto
  • Contanti a sufficienza (o carte) per qualsiasi evenienza
  • Documento di d'identità
  • Cellulare magari con power bank per essere sicuri di poterlo utilizzare anche a fine concerto
  • Acqua
  • Marsupio per gli oggetti di valore
  • Zaino per tutto il resto: cibo, bevanze, accessori ed eventuali medicinali

Cosa portare a un concerto o festival: i must have di Dr. Max 

Ascoltare dal vivo il proprio cantante preferito, che siamo abituati ad ascoltare in streaming a ripetizione o alla radio, è un'emozione unica. Il problema dei grandi concerti è che possono richiedere molta organizzazione e ore di fila, che per quanto possano essere emozionanti, sono stancanti. Oltre a pensare a come far trascorre il tempo con carte da gioco o nuove conoscenze, dobbiamo ricordarci di portare tutto il necessario per affrontare al meglio l'attesa. Dopo aver organizzato uno zaino con cibo e bevande, bisogna ricordarsi di portare una serie di oggetti indispensabili per preservare il nostro benessere e l'giene durante l'attesa e poi durante il concerto. Ad esempio, possono delle salviette umide che possono essere utili sia per igienizzarsi sia per rinfrescarsi, soprattutto nelle torride giornate estive e sia dopo aver usato i bagni chimici presenti in molti concerti all'aperto. Non può mancare il nostro fidato amico che negli ultimi anni ci ha accompagnato ovunque: un gel disinfettante per mani. Per le persone che risentono un po' di pressione bassa o soffrono particolarmente durante il caldo (e tra la gente),  una saggia idea è quella di portare un integratore di sali minerali (anche se per massimizzare il loro effetto dovrebbero essere assunti in modo costante secondo le indicazioni).

Un cappellino è sempre una delle migliori soluzioni per ripararsi dal sole se siamo in fila all'aperto, ma non scordare di portare la protezione solare più idonea al tuo tipo di pelle (se l'organizzazione dell'evento permette di portarla) e, magari, prediligi un formato tascabile. Se invece la musica troppo alta, o lo starnazzare di fan stonati, ti provocano cefalea, considera di portare un antinfiammatorio.

E per qualsiasi imprevisto porta con te magari un paio di cerotti e una  garza riepitellizzante.

Ecco quindi cosa può tornare utile:

  • Salviette rinfrescanti e igienizzanti
  • Gel igienizzante
  • Integratore di sali minerali 
  • Protezione solare
  • Antinfiammatori 
  • Cerotti 

Cosa portare da mangiare a un concerto?

Fare la fila prima di un concerto è un momento davvero emozionate per ogni amante o novellino dei concerti, poiché crea grande senso di aspettativa per lo spettacolo ed una grande connessione con gente che condivide la stessa passione. Ma attendere tante ore in fila o passare del tempo durante un festival può essere davvero faticoso, e quindi è importante mantenersu forti ed idratati! Porta sempre con te delle bottigliette d'acqua e in generale porta con te sempre del denaro per poterla acquistare. Per quanto riguarda il cibo, il consiglio migliore è quello di puntare alla praticitià, e quindi la scelta ideale potrebbe ricadere su un panino. Una buona idea potrebbe essere portarsi degli snack energetici per far fronte alla grande spesa di energie, soprattutto se il concerto dura molto tempo. Alcuni concerti, inoltre, non prevedono angoli ristoro e se ci sono, spesso sono presi d'assalto. Molti festival invece sono organizzati a mo' di campeggio e quindi potrebbero consentire di portare addirittura utensili per cucinare, ma in questultimo caso conviene sempre informarsi preventivamente. Ricorda che all'interno di stadi o palazzetti è vietato portare bottigliette d'acqua con il tappo, bevande alcoliche e qualsiasi tipo di bevanda in bottiglia (sia vetro che plastica) o lattina.


ECCO I MUST HAVE DA PORTARE AI FESTIVAL E AI CONCERTI ESTIVI!

  • Dynamicamag Crampyx 20 Bustine

    Integratore di Magnesio
    Dynamicamag Crampyx 20 bustine è un integratore in bustine orosolubili che offrono una rapida dispersione e assorbimento dei suoi componenti. Utile in caso di crampi muscolari.
  • Massigen Magnesio e Potassio Forte Zero Zucchero è un integratore al gusto di arancia rossa, progettato con 5 sali di magnesio e 3 sali di potassio, in grado di ridurre la stanchezza fisica e mentale, favorire l’equilibrio elettrolitico e permettere il benessere di tutto l’organismo.
  • Citrosil Spray Igienizzante Mani è una potente soluzione spray disinfettante pronta all’uso progettata con Alcol, Glicerina, Timo e Limone. Previene la trasmissione delle infezioni. Flacone da 75 ml.
  • Fitostimoline Plus garze è un dispositivo medico dalla forte azione cicatrizzante e protettiva per il trattamento di ulcere, piaghe, ferite e ustioni.

    I vestiti adatti per un concerto all'aperto o al chiuso

    Chi decide di andare a un concerto, la maggior parte delle volte non bada molto allo stile ma alla praticità. E diciamoci la verità, in questo modo si incarna perfettamente il mood da concerto: vestiti comodi per attendere in fila, scarpe da ginnastica o comunque scarpe comode per correre alla postazione migliore e sacche ripiegabili che saranno oramai vuote a concerto iniziato.

     Le scarpe devono essere rigorosamente chiuse: tra la folla o in aree all'aperto, è molto facile che i tuoi piedi si sporchino o, peggio, vengano calpestati. Se il concerto è in un periodo freddo o in una giornata piovosa, una giacca a vento o un poncho possono essere delle soluzioni ideali, anche perché portare l'ombrello è vietato. Se invece il concerto è in estate, ricordati di portare un cappellino e degli occhiali da sole. Scegli uno zaino piccolo o una sacca in modo da poter portare l'essenziale durante l'attesa o prima di superare i controlli.

     

    Cosa non si può portare a un concerto?

    Che sia in uno stadio, arena, club o all'aperto, gli oggetti vietati sono sempre gli stessi. Dr. Max ha stilato per te un veloce elenco di tutte le cose che ti conviene lasciare a casa per non avere problemi ai controlli e che possono rallentare la tua corsa per arrivare sotto al palco.

    • Trolley, borse, zaini di grandi dimensioni (più grandi di 10 litri di capienza);
    • Bombolette spray, qualsiasi tipo, inclusi antizanzare o deodoranti;
    • Bevande alcooliche o bottigliette dacqua chiuse (devono essere senza tappo);
    • Sono vietate anche le bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri;
    • Non si possono portare animali.
    • Anche se oramai sono un po' fuori moda, sono vietati i bastoni per selfie e treppiedi;
    • Non si possono portare ombrelli;
    • Sono vietatissimi i puntatori laser;
    • Per persone molto tecnologiche c'è una spiacevole notizia: droni e aeroplani telecomandati sono vietati;
    • Non possono essere portati strumenti musicali;
    • Vietati ogni tipo di strumento che possa essere utilizzato per fare del male intenzionale o potenziale (cacciaviti, pietre, oggetti contundenti, ecc.).
    • Per evitare qualsiasi blocco ai controlli ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del concerto o del luogo che lo ospita.
    • Ora che ti abbiamo dato tutti i consigli non ti resta che preparare la borsa e correre al concerto del tuo artista preferito! Buon divertimento! 

    Per evitare qualsiasi blocco ai controlli ti consigliamo di visitare la pagina ufficiale del concerto o del luogo che lo ospita.
    Ora che ti abbiamo dato tutti i consigli non ti resta che preparare la borsa e correre al concerto del tuo artista preferito! Buon divertimento! 

    ECCO I MUST HAVE DA PORTARE AI FESTIVAL E AI CONCERTI ESTIVI!

    • Enervit Power Sport Competition 30 g

      Barretta energetica gusto albicocca
      Enervit Power Sport Competition barretta energetica al gusto albicocca (30 g), ad alto contenuto di carboidrati (75%) e basso contenuto di grassi (3%), indicata durante o dopo un’intensa attività fisica per ritrovare la giusta carica.
    • Fiocchi Di Riso Acqua Non Acqua sono delle comode e pratiche salviette che rinfrescano e controllano la sudorazione, creando un' aroma-barriera.
    • Vichy ideal soleil latte idratante spf 30 è la protezione ideale per difendere la pelle di tutta la famiglia dai danni dei raggi UV.

      Articoli correlati Come prepararti al meglio per un concerto o festival all'aperto

      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della Nutrizione Umana, laureandomi presso la medesima facoltà nel 2020. Dopo aver praticato diverse esperienze lavorative come farmacista, ho acquisito abilità nella dispensazione e conoscenza accurata di farmaci ed integratori. Sono entrato nel mondo della sperimentazione clinica come study coordinator impiegato nella breast unit, che si occupa appunto della ricerca sul tumore alla mammella. Tutte le esperienze pregresse ed attuali mi hanno facilitato molto anche nel mio successivo lavoro, come Web Content Editor dove ho potuto ampliare e consolidare le mie conoscenze nel settore farmaceutico. Da qui il mio lavoro per la piattaforma e-commerce di Dr. Max, dove scrivo sia le schede prodotto che gli articoli del blog.
      Leggi di più da questo autore
      Circa l'autore
      Dott. Enrico Magri
      Dott. Enrico Magri
      Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia nel 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ho intrapreso nuovamente un percorso universitario, questa volta specialistico, in Scienze della...
      Leggi di più da questo autore